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Come creare una campagna di comunicazione per un’azienda di interior design

Maggio 23, 2022
Come creare una campagna di comunicazione per un'azienda di interior design

L’attenzione rivolta all’interior design cresce sempre di più, grazie soprattutto alle bellissime immagini che scorrono sui social network e alla curiosità dei giovani acquirenti che vogliono migliorare l’estetica della propria abitazione e cercano ispirazione online.

Una buona strategia di comunicazione online è fondamentale anche per gli architetti e gli interior designer che vogliono pubblicizzarsi e acquisire un loro pubblico, per incrementare il lavoro e farsi conoscere a livello nazionale (o internazionale).

Come sappiamo, le persone cercano sui social network e sui motori di ricerca quali sono le ultime tendenze di arredamento, i designer di interni più popolari e gli esperti di interior designer a cui chiedere una consulenza. Bene, come è possibile farsi trovare? Creando una campagna di comunicazione ad hoc!

Azienda di interior design: come creare una campagna di comunicazione

Una campagna di comunicazione valida ed estremamente funzionale lavora per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine e si basa su 4 elementi fondamentali:

  • Presenza online, con un sito web in grado di attrarre e trattenere i potenziali clienti, offrendo una navigazione ideale grazie a un servizio di hosting funzionale;
  • Essere attivi sui social network, eventualmente assumendo una figura ad hoc;
  • Creare contenuti di valore, interessanti e utili per gli utenti;
  • Interagire con il proprio pubblico e offrire la migliore assistenza possibile.

Lavorare bene con il marketing digitale e approfondire i 4 aspetti della comunicazione appena citati, permette di mettere in evidenza le proprie competenze ed integrarsi alla perfezione all’interno del mercato di riferimento.

Una campagna di comunicazione ben strutturata è in grado di: comunicare i valori del proprio brand e spiegare gli elementi distintivi che contraddistinguono un’azienda o un professionista dai competitors, far conoscere i servizi offerti e spiegare quali sono i vantaggi che i consumatori possono ottenere acquistandoli.

Ma non solo, una buona comunicazione online permette di generare fiducia nei consumatori e di instaurare un dialogo funzionale con i potenziali clienti.

Gli elementi fondamentali di una strategia di comunicazione online

1. Analisi del pubblico di riferimento

Una buona campagna pubblicitaria può essere realizzata solo dopo aver immaginato il potenziale pubblico interessato ai propri servizi. L’analisi del target di riferimento è uno degli aspetti più importanti del marketing online e mostra tutti quei dettagli sul pubblico di riferimento che possono rappresentare delle informazioni preziose, come: fascia d’età, preferenze di design, sesso, luogo di provenienza, maggiori canali online utilizzati e così via.

2. Creazione di una presenza online forte

La presenza online di un brand di interior design si realizza col tempo; tuttavia, è bene iniziare sempre con delle basi forti e ottimizzate, a partire dalla costruzione di un sito web che contiene contenuti di qualità, coerenti e accessibili.

Il sito web deve essere costantemente migliorato e rispettare gli standard dei motori di ricerca, così che possa essere analizzato dagli algoritmi e apparire nelle prime pagine di Google per essere trovati più facilmente.

Un sito web veloce, ottimizzato e senza interruzioni richiede un ottimo servizio di hosting, che possa supportare la quantità di contenuti inseriti sul portale e migliorare costantemente le prestazioni.

3. Creare contenuti di valore

Non tutti i contenuti sono uguali e sul web è possibile trovare contenuti informativi, divertenti, pubblicitari e anche dannosi per il pubblico. La tipologia di contenuto adatto ad un’azienda di interior design è in grado di offrire un valore aggiunto attraverso il potere delle immagini e la condivisione delle competenze ad un pubblico curioso di conoscere i diversi stili di arredamento.

4. La presenza sui social network

Essere presenti sulle principali piattaforme utilizzate quotidianamente dal proprio pubblico di riferimento è fondamentale per acquisire visibilità online. Che sia Instagram, Pinterest, Facebook o i principali forum di interior design, è importante esserci e farsi riconoscere.

Il segreto per diventare popolari sui social non esiste, tuttavia, gli esperti di marketing rivelano che il miglior modo per acquisire visibilità è essere costanti. Cosa significa? Pubblicare contenuti pertinenti al momento giusto, rispondere ai propri follower e dialogare quotidianamente con loro.

Infine, non bisogna mai dimenticare il supporto e la professionalità da offrire sia ai clienti già acquisiti che ai potenziali clienti. Il passaparola è ancora una delle modalità più utilizzate di questo settore e, che sia mediante una recensione o a voce, rappresenta un ottimo strumento pubblicitario. Un brand di interior design deve essere in grado di restare nella mente delle persone e di generare un’opinione positiva, che possa essere tramandata ad altre persone.