Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Soggiorno

Consigli per arredare un piccolo soggiorno

Aprile 14, 2022
Consigli per arredare un piccolo soggiorno

Per arredare gli ambienti interni della propria casa occorre ovviamente valutare gli spazi a disposizione, cercando di ottimizzarli per creare ambienti ordinati, equilibrati e facilmente abitabili.

Nel caso, ad esempio, in cui si volesse arredare un piccolo soggiorno, può essere complicato capire quali arredi utilizzare in poco spazio cercando comunque di non farsi mancare nulla.

Proprio per questo vogliamo proporre alcuni pratici consigli per chi desidera arredare il proprio piccolo soggiorno in maniera funzionale ed esteticamente piacevole.

Arredare un piccolo soggiorno: ecco come fare

Divano e poltrone

In un soggiorno non può certamente mancare un bel divano, elemento essenziale per potersi godere veramente questo tipo di ambiente.

Se lo spazio risulta particolarmente ridotto bisogna cercare di scegliere un divano dalle dimensioni proporzionate al resto dell’ambiente.

Cosa significa questo? Le possibilità sono diverse, a partire dalla scelta di un divano semplice, compatto, a due o tre posti senza penisola.

Questo tipo di divano non presenta un grande ingombro e può essere eventualmente affiancato a un piccolo pouf, o uno sgabello poggia piedi.

Laddove lo spazio risulti davvero angusto, è possibile optare in alternativa per una o due poltrone da posizionare strategicamente per cercare di ottimizzare lo spazio quanto più possibile senza dover rinunciare comunque a una comoda seduta.

Quadri

Il soggiorno è lo spazio centrale di una casa. Qualunque sia lo stile del tuo soggiorno, formale, informale o semi-formale, il suo scopo è solitamente quello di socializzare e interagire. Quindi, il soggiorno è il principale spazio della casa che merita una generosa dose di arte.

Ecco 5 motivi per cui l’arte è un must per i soggiorni:

  1. È un ottimo inizio di conversazione: i quadri portano con sé molte percezioni e interpretazioni che li rendono un perfetto rompighiaccio quando si tratta di iniziare una conversazione
  2. Aggiunge carattere a una stanza: è come una ciliegina sulla torta. Colori, consistenza, definizione e personalità di un quadro aggiungono carattere a una stanza e lo completano. A seconda del tipo di arte che scegli, puoi conferire al soggiorno un aspetto contemporaneo, classico o fusion.
  3. È una finestra sulla tua personalità: che tu sia un amante degli animali o un appassionato della natura, una persona amante del divertimento o una persona riservata, che tu abbia desideri insoddisfatti o che tu sia intraprendente, la tua scelta in termini di opere d’arte definirà notevolmente la tua personalità. Quindi scegli con attenzione!
  4. Crea un bell’effetto coordinato: si possono scegliere opere d’arte che integrano non solo le pareti del soggiorno, ma anche l’arredamento. Uno splendido tappeto con motivo a nuvole grigie si sposa molto bene con un quadro ispirato ai venti. O un cuscino colorato dipinto a mano si coordina bene con un’opera d’arte che rappresenta l’abitante di un villaggio, o anche con un quadro astratto in bianco e nero. L’arte offre molteplici possibilità di mescolare e abbinare ed è un ottimo modo per creare o completare la tua storia di arredamento.
  5. Consente la sperimentazione: l’arte è il mezzo espressivo più versatile e anche all’interno di una cornice si possono sperimentare più mezzi. Oli, acquerello, tecnica mista, funzionano tutti molto bene nei soggiorni. Essendo una delle stanze più grandi della casa, si può anche sperimentare con dimensioni, combinazioni e rivestimenti diversi.

Tappeti

Se la presenza di un tappeto in un soggiorno piccolo può risultare un’inutile spreco di spazio, in realtà è bene sapere che il giusto tappeto – oltre a essere comodo – può far sembrare l’ambiente più grande.

Ovviamente bisogna però scegliere un tappeto proporzionato alla stanza e allo stesso tempo sufficientemente grande (non uno zerbino insomma).

È fondamentale sceglierlo di un colore simile a quello delle pareti e del pavimento. Da evitare invece colori che contrastano troppo con le tonalità del resto dell’ambiente.

Tende

Si può dire molto sull’allestimento delle finestre, ma le tende hanno il potenziale per creare o distruggere l’aspetto di una stanza. Non solo i tendaggi rendono uno spazio finito, ma hanno anche la magica capacità di trasformare un interno, sia che si tratti di creare l’illusione di un soffitto più alto, di attirare l’attenzione attraverso una stanza o di incorniciare una splendida vista panoramica.

Tuttavia, a differenza di dipingere le pareti nella tonalità preferita, installare le tende è relativamente semplice.

Tavolo e tavolini

Per arredare un piccolo soggiorno possono essere posizionate diverse tipologie di tavoli. Se il soggiorno verrà utilizzato anche come zona per pranzare, può essere utile scegliere un tavolo da pranzo di piccole dimensioni (magari da 4 posti) allungabile in caso di bisogno.

In alternativa, se si ha intenzione di utilizzare la zona soggiorno solo per il relax e il riposo, è possibile optare per un tavolino basso di dimensioni contenute da posizionare davanti al divano o alle poltrone, oppure un paio di tavolini piccoli da posizionare ai lati delle sedute.

Zona televisore

In ogni soggiorno è presente in genere una zona con televisore per potersi godere momenti di relax in uno degli ambienti più vissuti di una casa. In un locale di metratura ridotta, il consiglio è quello di sfruttare l’altezza della parete.

Ciò significa che nella parete di fronte alle sedute, ovvero davanti al divano o alle poltrone, è possibile inserire una libreria alta in grado di sfruttare a pieno la superficie della parete disponibile.

In questo modo è possibile inserire un televisore di dimensioni comunque contenute, utilizzare gli scaffali aperti per i propri oggetti da tenere in bella vista e a portata di mano, ed eventuali scaffali chiusi con comode portelle per organizzare altri oggetti e rendere l’ambiente ordinato e armonioso senza occupare troppo spazio.