Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Cucina

Cucina contemporanea: le principali caratteristiche (e qualche idea)

Giugno 8, 2022
Cucina contemporanea: le principali caratteristiche (e qualche idea)

La cucina è l’ambiente casalingo più frequentato ed è anche quello che richiede massima funzionalità. Proprio per questo è spesso oggetto di modifiche, sia nella suddivisione degli spazi sia nella sostituzione di arredi ed elettrodomestici. Per questo il governo, oltre alla possibilità di ristrutturare casa con importanti agevolazioni fino al 2024, ha anche prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici, che permette di avere uno sconto del 50% sull’acquisto di arredo casa e dispositivi elettronici in un’abitazione che sta attuando un progetto di riqualificazione. Un’occasione quindi per passare ad una cucina contemporanea senza rinunciare a qualche elemento classico. Vedremo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo stile e le idee più gettonate per renderlo unico.

Cucina contemporanea: le caratteristiche

La cucina contemporanea è caratterizzata da linee morbide e sobrie e da scelte funzionali di interior design. Unisce quindi l’accoglienza di uno stile classico alla praticità di uno stile moderno. Come dice il nome stesso, quando parliamo di contemporaneo intendiamo uno stile che fin da subito si colloca nel momento che stiamo vivendo e quindi, nel caso del 2022, la cucina contemporanea possiederà elementi ad alta tecnologia e utilizzerà mobili minimali e dai colori più disparati. Per quanto riguarda il materiale, resta indiscusso il dominio del legno, aspetto che richiama molto la classicità in fatto di arredi, ma non mancano però materiali innovativi quali il ferro, la pietra e il gres. In una cucina contemporanea la parola chiave è sicuramente sperimentare, personalizzando lo stile in base ai propri gusti e alle proprie abitudini. Per quanto riguarda infatti i complementi d’arredo, si possono scegliere ad esempio mensole al posto dei pensili per alleggerire gli ambienti e dare quindi la sensazione di uno spazio più armonico e arioso. Stesso discorso vale per i colori: se l’ambiente è caratterizzato da colori neutri, si può dare un tocco di colore con un frigorifero freestanding laccato e dal colore acceso o inserire dietro alla zona del lavello un pannello paraschizzi o retrocucina realizzato con piastrelle colorate o il gres porcellanato o la pietra per interrompere uno stile monotono.

Idee di tendenza per la cucina contemporanea

Come già anticipato, nella cucina contemporanea il vero segreto è sperimentare. Per le idee più originali quindi è fondamentale dare spazio alla fantasia, creare dei piccoli angoli personalizzati o scegliere elementi che rispondono a particolari esigenze. Per chi ama ad esempio il design, largo spazio a forme inusuali, come le isole della cucina ondulate, o le mensole alle pareti di diverse forme e spessore. Si può inoltre sperimentare con i top dei piani cottura dalle trame particolari o con i modelli di lavello in fragranite, un materiale composto da resine acriliche e granito, disponibile in diversi colori e in diverse grandezze per rispondere a tutte le esigenze dei clienti. In una cucina contemporanea non può mancare infine la tecnologia, che si può utilizzare scegliendo dei piani cottura a induzione e mediante l’utilizzo di elettrodomestici smart, che permettono il controllo a distanza dell’apparecchio tramite app. Per i sostenitori infine della casa hi-tech, oltre ai singoli dispositivi intelligenti, si può dotare tutto l’ambiente di un impianto di domotica per il controllo dell’impianto elettrico e degli elettrodomestici, da gestire mediante uno schermo generale che ne verifica le funzioni, i programmi e tiene sotto controllo accensioni e spegnimenti.