Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Bagno

Parquet in bagno: con le dovute accortezze si può fare

Marzo 25, 2021
Parquet in bagno: con le dovute accortezze si può fare

Ti piace tanto il parquet e ti stai chiedendo se puoi utilizzarlo anche in bagno? Sorridi, perché la risposta è sì.

Se devi effettuare una ristrutturazione completa, ti consiglio di posare il parquet in tutte le stanze, bagno compreso, conferendo alla casa una bellissima e gradevole continuità stilistica. Se invece hai intenzione di ristrutturare solo il bagno, puoi utilizzare il parquet in due modi: come elemento di contrasto o di continuità col resto della casa.

Nel primo caso, se hai un’altra pavimentazione in tutta la casa, il parquet crea un contrasto armonico. In alternativa, se hai posato il parquet in tutte le stanze, puoi farlo anche nel bagno. Qualunque sia la tua scelta, l’importante è garantire la giusta armonia estetica tra tutti gli ambienti dell’abitazione.

Dopo questa piccola infarinatura, scopriamo insieme a Friuli Ristrutturazioni esperti di ristrutturazione Bagno a Udine vedremo qual è il parquet più adeguato per l’installazione in bagno.

Come scegliere il parquet per la casa? Consigli utili

Innanzitutto, non devi farti guidare nella scelta solo dall’estetica, ma anche dalla funzionalità. Il parquet è una superficie che conferisce calore e intimità ad ogni ambiente, ma richiede anche una manutenzione continua e quindi spese piuttosto consistenti.

Naturalmente devi scegliere una qualità di legno molto resistente, soprattutto all’umidità, come il teak. In alternativa devi puntare su parquet opportunamente trattati per resistere bene alle condizioni tipicamente umide del bagno. In edilizia infatti esistono opportuni trattamenti e tecnologie capaci di rendere il parquet più resistente nel tempo e più agevole la manutenzione.

Il laminato effetto legno, il giusto mix di praticità ed estetica

Il laminato effetto legno è un’ottima alternativa al legno, garantendo eccellenti prestazioni sia in termini di resa pratica che estetica. Si tratta di una soluzione più economica e durevole e, con gli opportuni trattamenti, resiste molto bene all’acqua, ai graffi ed alle macchie. Questa particolare pavimentazione necessita di una manutenzione molto ridotta, quindi risulta anche meno dispendiosa.

I laminati di ultima generazione sono realizzati con materiali di eccellente qualità, e riproducono alla perfezione l’effetto legno, conferendo una piacevole sensazione di intimità e di calore. Risultano inoltre estremamente personalizzabili, garantendo un aspetto elegante, naturale e caratterizzato da finiture opache e venature. Anche da un punto di vista tattile viene fornita un’esperienza molto confortevole.

Queste pavimentazioni, grazie alla loro superficie idrorepellente, sono facili da pulire anche nelle fughe tra i listelli. Sporco, batteri ed infiltrazioni d’acqua avranno vita dura, quindi anche da un punto di vista igienico puoi garantire la massima protezione a tutta la tua famiglia. Il tuo bagno, oltre che bello, sarà estremamente pratico, funzionale ed igienizzato.

Vantaggi e svantaggi del parquet in bagno

Alla conclusione dell’articolo mettiamo sul piatto della bilancia i pro e i contro di questa soluzione, fornendoti maggiori dati ed informazioni per fare la tua scelta in maniera oculata.

Da un punto di vista estetico, il parquet ha pochi rivali. Il legno è uno dei materiali più versatili in campo edilizio, poiché si abbina perfettamente sia in ambienti classici che moderni. Difficile trovare una superficie più accogliente del legno, che conferisce calore e intimità. Non a caso è il materiale più utilizzato nelle camere da letto e nel soggiorno, individuate come le principali aree di relax e di riposo.

Come evidenziato già nel corso dell’articolo, il legno è però un materiale piuttosto delicato che richiede una manutenzione continua. Se in casa ci sono cani e bambini o se il bagno è un ambiente molto vissuto, ti consiglio di valutare attentamente se sia la scelta più indicata.

Se proprio non vuoi rinunciare al parquet, puoi sempre declinare sui laminati che ricreano un piacevole effetto legno dal design estremamente accattivante e seducente.