Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Soggiorno

Quadri per soggiorno: come sceglierli?

Agosto 23, 2020
quadri per soggiorno

Sia che tu abbia acquistato una casa nuova, sia che tu voglia modernizzare quella che già possiedi, la prima stanza su cui devi concentrare la tua attenzione è il soggiorno, ed in particolar modo la scelta dei quadri. I quadri, infatti, sono in grado di creare una atmosfera calda, elegante ed accogliente, e sono il principale oggetto da cui far emergere la propria personalità.

Ecco perché la scelta dei quadri per il soggiorno è così importante, ed ecco perché, per non sbagliare, è necessario seguire alcune semplici regole prima di acquistarli.

Quadri per soggiorno: lo stile

La prima cosa che devi tenere presente quando scegli i quadri per il tuo soggiorno è che devono sempre adattarsi allo stile della stanza. In particolare, in un soggiorno dallo stile classico sono più indicati i quadri dipinti a mano, sia ad olio che ad acquarello. Se, invece, il tuo soggiorno è in stile moderno, oltre ai quadri sono particolarmente adatte anche le stampe, sia in bianco e nero che a colori.

Una volta individuato quale stile vuoi che abbiano i tuoi quadri, ricordati che questo deve essere sempre lo stesso per tutti. Questo significa che non devi mai appendere vicini quadri troppo diversi tra loro, come, ad esempio, un quadro astratto ed un quadro realizzato ad acquerello.

È inoltre importante rispettare le regole cromatiche: scegli sempre dei quadri i cui colori contrastino con quelli delle pareti e, più in generale, con il colore dei mobili del soggiorno. Perfetti, quindi, quadri dai colori vivaci se le pareti del tuo soggiorno hanno tonalità chiare o neutre, e, viceversa, quadri monocromatici o dalle tonalità del bianco, del grigio e del nero se le pareti sono invece colorate.

Quadri per soggiorno: le dimensioni

Altro elemento che devi tenere in considerazione prima di acquistare i quadri per il tuo soggiorno sono le loro dimensioni. La regola da seguire in questo caso è la seguente: se il tuo soggiorno è ampio e spazioso, devi preferire quadri di grandi dimensioni, se, invece, la stanza è piccola, opta per quadri e stampe di dimensioni ridotte.

Quadri per soggiorno: la cornice

Un elemento spesso dimenticato ma che risulta invece molto importante quando si arreda il soggiorno è la scelta della cornice dei quadri: una bella cornice, infatti, deve adeguarsi sia allo stile del quadro che all’ambiente circostante.

La regola base, in questo caso, è quella di scegliere cornici che abbiano lo stesso stile e colore per tutti i quadri del soggiorno. La cornice, inoltre, deve adattarsi anche allo stile del soggiorno: se, ad esempio, il tuo soggiorno è in stile classico, opta per cornici vintage ed intagliate, dai colori classici come in legno scuro e dorato. Se, invece, il tuo soggiorno è in stile moderno, sono più indicate le cornici semplici e minimal, dai colori sobri e neutri.

Quadri per il soggiorno: dove posizionarli

Una volta che avrai deciso il tipo di quadri che vuoi nel tuo soggiorno, puoi finalmente appenderli: ma dove? Anche in questo caso, per non sbagliare, tieni presenti alcune semplici regole.

Per prima cosa, ricorda che i quadri dai colori vivaci sono in grado di rendere più luminosi le aree del soggiorno più scure e con poca luce, naturale o artificiale che sia.

In soggiorno, inoltre, i quadri non devono mai essere posizionati sopra al divano o alle poltrone, perché altrimenti quando sarai seduto non riuscirai a vederli: meglio, quindi, appenderli alle pareti o negli angoli.

Se i quadri sono di grandi dimensioni, i mobili circostanti dovranno essere di piccole dimensioni e bassi. Se, invece, nel tuo soggiorno è presente un camino, i quadri dovranno essere di dimensioni piccole e andranno posizionati su delle mensole di legno.