Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Bagno

Arredare un bagno shabby: consigli ed idee

Maggio 15, 2020
Consigli ed idee per arredare un bagno shabby

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa: è in questa zona, infatti, che possiamo rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e prenderci cura di noi stessi. Proprio per questa ragione il bagno deve essere il più accogliente possibile e diventare una vera e propria oasi di pace.

Lo stile di arredamento più adatto a questo scopo è lo stile shabby (detto anche stile provenzale), che consente di conferire al proprio bagno una atmosfera particolarmente più accogliente ed intima.

Il bagno arredato in stile shabby, anche se sembra avere aspetto un po’ vintage e quasi lasciato al caso, in realtà deve essere studiato nei minimi dettagli per evitare errori.

Se vuoi arredare il tuo bagno in stile shabby e non vuoi sbagliare, di seguito troverai una serie di consigli ed idee da cui prendere ispirazione.

Mobili del bagno shabby

A prescindere dal tipo di mobili che sceglierai, ricordati che tutti i mobili di un bagno shabby devono avere un effetto “vissuto”, e devono sempre avere un appoggio a terra. Per conferire maggiore intimità al bagno, inoltre, i mobili shabby devono avere forme morbide e arrotondate e linee dallo stile retrò e romantico.

I mobili più grandi, come gli armadietti, perfetti per riporre asciugamani e accessori, per essere in perfetto stile shabby dovrebbero sempre avere l’interno a vista e rivestito da un vetro trasparente o da una rete.

Complementi d’arredo di un bagno in stile provenzale

Oltre agli armadietti, un bagno shabby deve avere dei sanitari a terra, mentre il lavabo andrebbe sempre scelto a colonna.

I rubinetti del bagno in stile provenzale devono avere uno stile retrò, forme arrotondate e colorazioni in argento od oro. Un vero tocco di classe è utilizzare poi i pomelli al posto dei miscelatori.

Quanto alla vasca da bagno, quella che più si adatta al bagno shabby è la vasca arrotondata con piedini a zampa di leone. Se, invece, preferisci la doccia, è meglio sceglierne una in muratura, magari ricavandola da una parete, e sostituire il vetro che la chiude con una tenda dallo stile – ovviamente – floreale.

LEGGI ANCHE: Bagno in muratura: caratteristiche, costi, vantaggi e svantaggi

Infine, una buona scelta è quella di utilizzare delle piastrelle come rivestimento dei muri e/o del pavimento, meglio ancora se si tratta di cementine esagonali o con del gres porcellanato ad effetto legno, dai colori tenui e delicati.

Accessori della stanza da bagno shabby

Accessori immancabili di ogni bagno shabby chic che si rispetti sono i cesti in vimini, perfetti da utilizzare come portabiancheria.

Altro accessorio fondamentale di un bagno in stile provenzale che si rispetti sono i portacandele con al loro interno candele dai profumi dolci e delicati.

Alle pareti del tuo bagno puoi appendere piccoli quadretti in stile vintage che ritraggono fiori e piante.

Tessuti da usare in stile shabby chic

I tessuti da utilizzare per le tende, i tappeti e gli asciugamani di un bagno shabby devono essere semplici e naturali: perfetti quindi il lino, il cotone e l’ecrù.

Molto adatti a questo stile sono anche i tessuti con piccole decorazioni floreali e richiami ad elementi naturali, come fiori e piante.

Inoltre, per dare uno stile ancora più retrò e romantico al tuo bagno, una buona idea è quella di rivestire i tuoi mobili con centrini, pizzi e merletti.

Colori del bagno shabby

Un stanza da bagno in stile shabby si caratterizza per la presenza di colori chiari e neutri, che contribuiscono a dare luce alla stanza e a renderla visivamente più grande.

I colori più indicati per i mobili e i complementi d’arredo in stile shabby sono il bianco in tutte le sue sfumature, l’avorio, il grigio perla ed i colori pastello come rosa chiaro, lilla, verde chiaro e azzurro carta da zucchero.