Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Camera da letto

Tende per la camera da letto: come sceglierle

Aprile 17, 2020
Tende per la camera da letto: come sceglierle

Se hai deciso di rinnovare l’arredamento della tua camera da letto, la scelta più importante su cui ti devi concentrare, dopo quella dei mobili, è quella delle tende.

Le tende sono un accessorio d’arredamento che non va assolutamente sottovalutato: le tende sono in grado, infatti, di dare luce e calore alla camera da letto, oltre a renderla più confortevole ed intima.

La scelta delle tende per la camera da letto non è così facile come sembra: esistono, infatti, numerose tipologie di tende tra cui scegliere.

Ecco quindi di seguito un elenco dei principali tipi di tende tra cui scegliere quelle che più si adattano alla tua camera da letto a seconda delle tue esigenze e gusti.

Tende dallo stile classico (tende arricciate)

Se la tua camera da letto si caratterizza per avere uno stile classico, la scelta più indicata sono le tende classiche, dette anche tende arricciate.

Queste tende sono generalmente di colore bianco o dalle tonalità neutre, e la loro lunghezza può essere sia media che lunga sino al pavimento.

Il tessuto delle tende arricciate è generalmente prevalentemente leggero ma non troppo: queste tende, infatti, per la loro leggerezza consentono un’ottima illuminazione data dalla luce naturale, ma al tempo stesso sono abbastanza spesse da proteggere la tua privacy.

Molto belle sono anche le tende arricciate decorate con piccoli ricami delicati, in grado di conferire un tocco di modernità alla stanza, soprattutto se l’arredamento è molto tradizionale.

Quanto ai tessuti, i più indicati sono il cotone e il lino, ma vanno bene anche quelle in acrilico, purché sia di buona qualità e non troppo economico.

Tende per camera da letto dallo stile moderno

Se la tua camera da letto è in stile moderno, le tende ideali devono a questo stile: perfette sono quelle lunghe sino a terra e realizzate con tessuti importanti e morbidi, come seta e lini pregiati.

I colori più indicati per le tende dallo stile moderno sono quelli delicati e che riprendono la colorazione dell’arredamento circostante, come il grigio, l’azzurro e i colori pastello.

Se, invece, la tua camera ha uno stile essenziale e tendenzialmente monocolore, per conferirle animo e luce puoi azzardare anche colori più intensi e scuri per le tende, come il blu, il rosso porpora, il viola melanzana e l’antracite.

Tende doppie

Altro modello di tenda adatta per arredare la propria camera da letto sono le tende doppie: si tratta di tende di lino o cotone costituite da più strati di tessuto, modulabili a seconda del proprio gusto ed esigenza.

Le tende doppie sono particolarmente comode in quanto consentono di modulare la luce all’interno della stanza a seconda dei vari momenti della giornata: mentre, infatti, durante il giorno basta raccoglierle ai lati della finestra per far entrare la luce naturale, di notte consentono di ottenere una oscurità totale.

Il colore più indicato per questa tipologia di tende è il bianco o, comunque, una tonalità chiara e neutra.

Tende shabby chic

Perfette per una camera da letto romantica, le tende shabby chic si caratterizzano per avere uno stile vintage e provenzale.

LEGGI ANCHE: 4 oggetti indispensabili per una camera da letto shabby chic

Queste tende presentano generalmente delle fantasie floreali, più o meno grandi, oppure stampe geometriche, naturali o foliage.

I colori delle tende shabby chic sono sempre chiari e delicati, e spaziano da tutte le tonalità del bianco e dell’avorio al grigio chiaro, rosa cipria e lavanda.

Le tende shabby chic sono generalmente realizzate con tessuti leggeri e semplici, come lino e cotone, e spesso arricchite da pizzi, rouches e merletti.

Tende country chic

Una variante particolarmente interessante di tende per la camera da letto sono quelle in stile country chic: queste tende sono adatte in particolare per camere da letto delle abitazioni di campagna o delle case delle vacanze.

Le tende country chic sono semplici ma al tempo stesso raffinate, e sono per lo più realizzate con tessuti rustici, come lino, cotone ed ecrù.

I colori delle tende country chic possono essere delicati e pastello come anche più intensi, in particolare rosso salmone, verde petrolio, ottanio e blu.