Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Illuminazione Interni

5 originali idee per illuminare casa

23 Settembre, 2019
idee per illuminare casa

L’illuminazione è uno degli elementi essenziali nell’arredo di una casa, perché è il metodo migliore per renderla ancora più bella e accogliente.

L’illuminazione, infatti, è in grado di dare nuova vita sia a quelle stanze in cui non ci sono finestre e che necessitano per forza della luce artificiale, sia a quelle zone della casa in cui le finestre ci sono ma, per una ragione o per l’altra, la luce che entra è poca.

Rispetto al passato, scegliere come illuminare la propria casa è un’attività molo divertente: il progresso della tecnologia anche in questo campo, infatti, permette oggi di sbizzarrirsi nella ricerca dei metodi più originali e di design per apportare maggiore luce nella propria abitazione.

Di seguito ti proponiamo quindi le 5 idee più originali ed efficaci per illuminare la tua casa.

Luci a led in linea

Chi l’ha detto che una stanza può essere illuminata artificialmente solo con dei lampadari o delle plafoniere fisse al soffitto? È infatti possibile, e anche molto più originale, dare luce alla propria casa disponendo delle luci a led su una parete, meglio ancora posizionando, in maniera alternata tra loro, una luce ad una altezza più elevata ed una ad una altezza inferiore.

Queste luci potranno essere tutte dello stesso colore ma, per creare un effetto luminoso ancora più ricercato, la loro colorazione potrà essere anche diversa le une dalle altre. La principale caratteristica dell’illuminazione a led rispetto alle lampadine classiche, infatti, è proprio quella di essere in grado di coprire tutte le colorazioni esistenti, permettendo quindi di giocare sulla cromaticità per creare effetti luminosi ancora più particolari e originali.

Lampada a piantana

Altra originale idea per illuminare con creatività i propri ambienti domestici è utilizzare una lampada a piantana. La lampada a piantana è una particolare tipologia di lampada che viene collocata a terra (non a caso, è conosciuta anche con il nome di “lampada da terra”), la cui caratteristica principale è la posizione decentrata della sua fonte di illuminazione.

La lampada a piantana è perfetta per sostituire il lampadario, grazie alla potenza della sua illuminazione, che può peraltro essere regolata come si preferisce.

Si tratta di un vero e proprio oggetto di design, che è in grado sia di illuminare che di conferire una maggiore profondità alla stanza dove viene collocata.

Illuminare casa con le luci a grappolo

Se ami i lampadari ma per illuminare la tua casa vuoi qualcosa di ancora più originale, la soluzione perfetta per te sono le luci a grappolo. Si tratta di luci dalla forma sferica od ovale che scendono dal soffitto grazie a dei cavi, generalmente di diversa lunghezza, che possono essere sia separati che uniti, proprio come un grappolo.

Perfette in particolare per la cucina e il salotto, le luci a grappolo sono spesso delle vere e proprie opere d’arte, in grado di rendere suggestiva anche la stanza più semplice, oltre che di conferirle grande luminosità.

Applique

Sempre per rimanere in tema di luci da parete, altra soluzione originale sono le cosiddette “applique”, ovverosia delle lampade a faretto da agganciare al muro. La loro caratteristica principale è quella di avere uno stelo generalmente morbido, che permette di direzionarne facilmente la luce dove più si preferisce.

Le applique sono lampade di piccole dimensioni, particolarmente leggere ed esteticamente molto belle, ed è possibile trovarne sia dal design minimal che più elaborato.

Viste le loro dimensioni ridotte le applique sono perfette per essere posizionate nelle zone più buie e che la luce naturale proveniente da finestre e lampadari difficilmente è in grado di raggiungere.

Diffondere luce con i faretti ad incasso

Ultima soluzione veramente d’effetto e di gran moda per illuminare una stanza è l’uso dei faretti ad incasso. Questa tipologia di luce, rispetto a quelle descritte sinora, ha la particolarità di essere già integrata nell’architettura della stanza, amalgamandosi perfettamente con l’arredamento circostante.

I faretti ad incasso rappresentano una soluzione molto elegante e scenografica per illuminare una stanza, e sono perfetti soprattutto per conferire luminosità ad ambienti vintage, come nel caso dei soffitti in legno.