Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Bagno

Come arredare un bagno lungo e stretto

11 Ottobre, 2019
Come arredare un bagno lungo e stretto

Molto spesso accade che, soprattutto per gli appartamenti in città, la stanza da bagno sia lunga e stretta, a mo’ di corridoio. Se anche il tuo bagno ha questa struttura e non vuoi cambiare casa, non devi disperare: esistono vari metodi che ti spiegheranno come arredare un bagno lungo e stretto e come renderlo più funzionale.

Ecco di seguito ben 5 idee originali ed efficaci per arredare un bagno lungo e stretto da cui puoi trarre ispirazione.

Porte scorrevoli

La prima idea per arredare un bagno lungo e stretto è quella di sostituire le normali porte con delle porte scorrevoli, che sono molto scenografiche oltre che particolarmente comode.

Le porte scorrevoli, infatti, a differenza delle porte normali che, aprendosi dall’esterno verso l’interno, risultano parecchio ingombranti, questa tipologia di porte, essendo appunto a scorrimento, consente di risparmiare molto spazio interno.

Questo stratagemma può applicarsi, inoltre, anche per le porte della doccia e per le ante dell’armadio, che, se scorrevoli, renderanno il bagno decisamente più grande e arioso.

Sanitari e mobili sospesi

Altra originale idea per arredare un bagno lungo e stretto è quella di utilizzare dei sanitari e dei mobili che non poggiano sul pavimento ma che, appunto, restano sospesi. Il grande vantaggio dei mobili e dei sanitari sospesi è quello di lasciare lo spazio sottostante libero, dove puoi posizionare dei pensili, dei ripiani o delle nicchie nei quali organizzare quanto ti serve con contenitori e ceste.

Oltre ai sanitari, i mobili che meglio si adattano ad essere applicati in versione sospesa sono sicuramente il lavandino e qualsiasi tipo di mensola o cassettiera. Questi ultimi, peraltro, libereranno ancora più spazio se incassati a muro.

Dal punto di vista estetico, inoltre, sanitari e mobili sospesi sono in grado di rendere magicamente più largo il bagno, consentendo anche alla luce di filtrare maggiormente e renderlo, così, anche più luminoso.

Inoltre, essendo disponibili in un’ampia gamma di forme e colorazioni, sono perfetti per svecchiare anche il bagno più antico, donandogli un look essenziale ed elegante.

Specchio con luci incorporate

Altro semplice trucco per arredare un bagno lungo e stretto è quello di scegliere uno specchio con luce incorporata: oltre ad essere elegante e sofisticato, questo specchio ti eviterà di appesantire ulteriormente la stanza appendendo ulteriori lampadari e plafoniere.

Inoltre, lo specchio con luce incorporata rende la stanza più spaziosa di quanto realmente è: le luci, infatti, possono essere direzionate dove si preferisce, di modo da illuminare anche le zone del bagno più buie, e sono quindi l’ideale nel caso in cui il bagno non sia dotato di una finestra o ne possieda una molto piccola.

LEGGI ANCHE: 5 originali idee per illuminare casa

Vasca da bagno o doccia ad incastro

Altro metodo efficace per guadagnare spazio se il proprio bagno è lungo e stretto è quello di incastrare la vasca da bagno o la doccia in alcune zone specifiche.

La vasca da bagno andrà, infatti, collocata sotto la finestra, mentre il box doccia, se collocato nella parete in fondo al bagno, permetterà, oltre che di guadagnare spazio, anche di rendere l’ambiente più grande e arieggiato, soprattutto se le pareti della doccia sono trasparenti o di cristallo.

Scegli i giusti colori e materiali

Ultimo ma non meno importante consiglio per arredare un bagno lungo e stretto è quello di scegliere con attenzione i giusti colori e materiali: tra questi ultimi, infatti, ne esistono alcuni che, più di altri, sono in grado di rendere otticamente più grande la stanza da bagno.

La scelta ideale per una stanza da bagno sono i colori chiari e rilassanti, come l’azzurro, il glicine, l’acquamarina ed il grigio chiaro.

Altro trucco è quello di dipingere la parete in fondo di una tonalità di colore più scura rispetto a quelle laterali: in questo modo, infatti, si crea una illusione ottica che farà sembrare la stanza molto più larga di quanto non sia.