Centarr

Tutte le news con l'arredamento al centro
Arredo Soggiorno

Ad ogni soggiorno la sua tenda!

19 Dicembre, 2019
tende per soggiorno

Le tende sono un immancabile complemento d’arredo in ogni soggiorno che si rispetti, e hanno molte funzionalità: servono, infatti, per ripararsi dal sole, per evitare che i mobili si possano danneggiare a causa della luce e per tutelare la propria privacy.

Le tende, infatti, sono un accessorio spesso a torto sottovalutato, essendo invece in grado di conferire ancora più calore e luminosità al proprio soggiorno.

I tendaggi, quindi, devono anche sposarsi esteticamente all’ambiente circostante: per non sbagliare, pertanto, è necessario sceglierle in base alla tipologia del proprio soggiorno.

Tende per un soggiorno classico

Se il tuo soggiorno è di tipo classico, le tende più adatte sono quelle lunghe ma non troppo, in quanto il loro orlo deve sfiorare il pavimento. Puoi acquistarne di già pronte ed, eventualmente, accorciarne tu stesso l’eccedenza, oppure farle realizzare su misura.

I colori più indicati per le tende per il soggiorno in stile classico sono quelli tenui, neutri e chiari, come bianco, beige, panna, avorio, rosa chiaro, e le tonalità più chiare di grigio, come il grigio perla.

I tessuti migliori sono quelli leggeri e preziosi: perfetti sono, in particolare, quelli ricamati in broccato, seta o velluto.

Tende per un soggiorno moderno

Il soggiorno in stile moderno ed essenziale trova il suo giusto completamento in tende dalla lunghezza media e dallo stile sobrio, perfette per rendere l’ambiente ancora più arioso e luminoso. Per questa ragione è importante che le tende presentino pochi fronzoli e ricami: l’ideale sono, quindi, le tende dalle linee pulite e dallo stile essenziale.

Il loro colore ideale in questo caso è sicuramente il bianco o, meglio ancora, il trasparente.

I tessuti perfetti per le tende per un soggiorno moderno sono il lino ed il cotone.

Tende per un soggiorno elegante

Diversamente che per il soggiorno classico, le tende che meglio si adattano ad un soggiorno elegante sono quelle a strascico, cioè quelle il cui orlo poggia sul pavimento per almeno 4 o 5 cm.

I tessuti perfetti per questa tipologia di tende sono sicuramente il velluto e tutti quei tessuti che dano un senso di morbidezza. Si adattano bene al soggiorno elegante anche le tende realizzate con tessuti damascati o broccati, ed arricchite da elementi decorativi e funzionali come nappe, bordure, cordoni ed embrasse.

I colori più indicati per le tende per un soggiorno elegante devono essere caldi e sofisticati, come il beige, il giallo ocra, il rosso porpora ed il verde oliva.

Tende per un soggiorno in stile etnico

Infine, se il tuo soggiorno è in stile etnico, le sue tende devono essere realizzate con tessuti naturali e grezzi, come cotone, lino, seta e canapa.

Quanto al loro colore, le possibilità in questo caso sono infinite, l’importante è che si sposino bene con il resto dell’arredamento del soggiorno.

Oltre alle tende a tinta unita, ad un soggiorno etnico si adattano molto bene anche le tende con fantasie geometriche, tribali, orientaleggianti e floreali. In questo caso l’unica accortezza è quella di evitare colori troppo sgargianti e che i loro ricami e decori non siano di dimensioni troppo grandi.